Centro Elisarion
Minusio
Ensemble Chimerico
Tommaso Maggiolini, flauto
Amanda Nesa, violino
Donatela Gibboni, violino
Pedro Gómez Birceño, viola
Manuel Pecora, violoncello
Elisa Netzer, arpa
Nicolas Mottini, pianoforte
PROGRAMMA
Omaggio a Joseph Lauber (1864 - 1952)
CV
L’Ensemble Chimerico nasce dal desiderio di riscoprire pagine rare della musica da camera e di condividerne la dimensione poetica e immaginifica. Fondato da musicisti legati alla Svizzera italiana, riunisce una formazione flessibile con quartetto d’archi, flauto, arpa e pianoforte, l’ensemble dedica particolare attenzione al repertorio cameristico poco eseguito e alla musica di compositori svizzeri.
Tommaso Maggiolini dopo gli studi al Conservatorio G. Verdi di Milano si è perfezionato a Lugano e a Berna con Alfred Rutz, Verena Bosshart e Felix Renggli. Svolge un’intensa attività cameristica e ha inciso per le etichette VDE-Gallo, Brilliant Classics e Aulicus Classics, collaborando anche con RSI. Dal 2023 è docente presso la Scuola Universitaria del Conservatorio della Svizzera Italiana.
Amanda Nesa ha studiato presso il Conservatorio della Svizzera Italiana e a Madrid con Yuval Gotlibovich, Raquel Castro e Frederieke Saeijs, perfezionandosi anche con il Quartetto Casals. Vincitrice di concorsi internazionali, svolge un’intensa attività cameristica in festival europei. È attiva come docente di violino presso il Conservatorio della Svizzera Italiana.
Donatella Gibboni si è formata con Pavel Berman,Salvatore Accardo e Sonig Tchakerian, diplomandosi con il massimo dei voti al Conservatorio Martucci di Salerno e al Conservatorio della Svizzera Italiana. Svolge un’intensa attività concertistica in prestigiose sale italiane e internazionali, debuttando nel 2018 alla Carnegie Hall di New York. Dal 2024 è artista GEWA Strings.
Pedro Gómez Briceño, formatosi con El Sistema e al Mozarteum di Caracas, affianca all’attività concertistica un intenso impegno pedagogico tra America Latina, Africa, Asia ed Europa. Ha collaborato con l’Orchestra della Svizzera Italiana e con l’Ensemble 900 Presente. Ha conseguito il Master in Pedagogia Musicale al Conservatorio della Svizzera Italiana dove prosegue gli studi di viola con Yuval Gotlibovich.
Manuel Pecora si è formato presso il Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza, diplomandosi con lode in violoncello. Ha frequentato l’Accademia del Teatro alla Scala come primo violoncello, collaborando con direttori quali Fabio Luisi ed Evelino Pidò. Attualmente prosegue la sua formazione tra la Master School of Music di Milano e il Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe di Enrico Dindo.
Nicolas Mottini ha studiato al Conservatorio della Svizzera Italiana e alla Haute École de Musique de Lausanne con Sandro D’Onofrio, Nora Doallo e Ricardo Castro. Vincitore del Primo Premio al Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù nel 2008, svolge un’intensa attività cameristica e ha inciso per VDE-Gallo e Aulicus Classics, collaborando regolarmente con RSI. È docente di pianoforte pianista accompagnatore presso la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana.
Elisa Netzer, definita dalla critica internazionale un “talento straordinario”, si è esibita come solista al Lucerne Festival e ha rappresentato la Svizzera al World Harp Congress di Hong Kong. Svolge attività concertistica internazionale collaborando con istituzioni quali Orchestra della Svizzera Italiana e Tonhalle Orchester Zürich, oltre ad aver pubblicato il CD Toccata per Naxos International. È co-conduttrice della trasmissione Paganini della RSI.