Orchestra da Camera Canova

Sabrina Cortese, soprano
Enrico Saverio Pagano, direttore
 


27 Giugno 2021
Chiesa del Collegio Papio, Ascona 
Ore 17.00



Programma

W.A. Mozart (1756-1791)
Sinfonia K112 in Fa maggiore (Milano, 1772) 
Allegro
Andante
Menuetto (TRIO)
Presto


W.A. Mozart (1756-1791)
Da La Betulia liberata K118 (Padova, 1771) Quel nocchier che in gran procella

W.A. Mozart (1756-1791)
Quartetto d’archi K156 in Sol maggiore (Milano, 1772)
Arr. per orchestra d’archi di E. S. Pagano
Presto
Adagio
Tempo di Menuetto


W.A. Mozart (1756-1791)
Exsultate, jubilate! K165 in Fa maggiore (Milano, 1773)
Exsultate, jubilate!
Fulget amica dies
Tu virginum corona
Alleluja!


W.A. Mozart (1756-1791)
Sinfonia K83 in Re maggiore (Roma, 1770) 
Allegro
Andante
Allegro molto


Bio

Sabrina Cortese, Soprano
Diplomata in Canto Lirico e Canto Barocco presso il Conservatorio di Santa Cecilia con i maestri S. Mingardo e F. Zanasi, si perfeziona con i Maestri R. Scotto, C. Desderi, L. Cuberli, E. Moser e A. Felle. Nel 2015 è vincitrice del Concorso Comunità Europea di Spoleto. Si è esibita in teatri e sale da concerto come il Teatro dell’Opera e il Teatro Nazionale di Roma, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro Verdi di Trieste, il Teatro Politeama di Palermo, il Teatro Comunale di Ferrara, il Teatro Nazionale di Sarajevo, il Teatro Bunka Kaikan di Tokyo, la Festival Hall di Osaka ed esibendosi in importanti Festival come il Festival Internazionale delle Arti di Montepulciano, il Festival Barocco Alessandro Stradella, Arolsen Barok-Festspiele, Festival Vicenza in Lirica, Roma Festival Barocco. Molto apprezzata nel repertorio contemporaneo, ha interpretato scene liriche come “Thanatoséros” di I. Fedele e “Le Esequie della Luna” di F. Pennisi, e opere in prima esecuzione assoluta come “Hanjo” di M. Panni. Ha collaborato con direttori come M. Angius, A. Fogliani, C. Palleschi, T. Battista, A. Quarta, A. De Carlo, D. Giuranna, G. Bonolis e C. Boccadoro.

Enrico Saverio Pagano, Direttore
Nato a Roma nel 1995, si è diplomato giovanissimo in violoncello, composizione e direzione d’orchestra. Ha studiato con Umberto Benedetti Michelangeli, Gilberto Serembe, Antonio Eros Negri e Alessandro Quarta (del quale è stato più volte assistente). Medaglia Leonardo 2019 per il suo articolo su Antonio Caldara, è attivo anche nella valorizzazione e riscoperta del patrimonio musicale italiano. Nel mese di marzo 2021, la rivista Forbes Italia lo ha inserito fra 100 under 30 leader italiani del futuro, unico rappresentante del mondo della musica classica.

Orchestra da Camera Canova
L’Orchestra da Camera Canova è stata fondata a Varese dal suo direttore, Enrico Saverio Pagano, nel 2014. Ha un particolare interesse per il classicismo musicale e si avvale della collaborazione di alcuni dei migliori giovani professionisti italiani, la cui età media è di 25 anni. Definita da la Repubblica “una delle migliori realtà giovanili in circolazione”, dalla sua fondazione ha effettuato più di settanta concerti in tutta Italia e all’estero. Si è esibita in luoghi o festival come l’Arena di Verona, il Teatro Comunale di Ferrara, il Festival della cultura di Bergamo, il Teatro Comunale di Mantova e il Valletta Baroque Festival, collaborando con artisti come Alessandro Baricco, Gloria Campaner, Manuela Custer e Ginevra Costantini Negri. A maggio 2021, edito da Sony Classical, è uscito l’album di esordio dell’orchestra dedicato alla riscoperta di Giovanni Paisiello. La Canova è ensemble in residenza della IUC – Concerti alla Sapienza di Roma e di Verbano Musica Estate (Locarno, Svizzera).


Ingresso libero
Prenotazione obbligatoria ︎︎︎