QUINTETTO MARAS

Annika Rast, flauto
Andrea Arcieri, oboe
Fernando Fernandez, clarinetto
Marco Antonicelli, corno
Samuel Schmid, fagotto
 


19 Giugno, ore 17.00

Chiesa Nuova, Locarno



Programma

F. Farkas (1905 -2000)
Antiche danze ungheresi
Intrada
Lassú
Lapockás tánc
Chorea
Ugrós


P. Taffanel (1844 - 1908)
Quintetto in sol minore
Allegro con moto
Andante
Vivace


F. J. Haydn (1732-1809)
Divertimento Nr. 1 in Sib maggiore

J. Ibert (1809 - 1962)
Trois pièces brèves


Bio

Annika Rast, flauto
è nata nel 2001 a Lugano, comincia a prendere lezioni di flauto traverso a sei anni con Francesca Gianoni presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Nel 2016 viene ammessa al Pre-College del Conservatorio e diviene così allieva di Alfred Rutz e successivamente di Lello Narcisi. Tre volte vince il Primo Premio alla finale del Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù, nel 2016 e nel 2018 come solista e nel 2017 in duo. Ha partecipato alle masterclass dei flautisti Peter-Lukas Graf, Andrea Lieberknecht, Stephanie Winker, Angela Firkins e Christina Fassbender. Dal 2020 collabora con la rassegna Musica nel Mendrisiotto. Da ottobre 2021 studia presso la Universität der Künste di Berlino.

Andrea Arcieri, oboe
è nato nel 2000 a Palermo. Ha iniziato lo studio dell’oboe all’età di 9 anno al Conservatorio V. Bellini di Palermo diplomandosi nel 2017 sotto la guida di S. Lucentini.  Attualmente frequenta il Master of Arts in Music Perforamance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe di Fabien Thouand. È stato ammesso nella classe di Jean Louis Capezzali presso la HEMU di Losanna. Ha suonato con l’Orchestra Giovanile Siciliana, la Schweizer Jugend Sinfonie Orchester, l European Union Youth Orchestra (EUYO) e l’Orchestra della Svizzera Italiana. Ha partecipato ai corsi di C. Schmitt, F. Leleux, C. Hartmann, H. Schellemberger, F. Thouand, O. Zoboli, P. Borgonovo. Ha inoltre collaborato con grandi musicisti e direttori d’orchestra come: A. Moccia, S. Molardi, V. Berbitsky, L. Shambadal, A. Tamayo, K. Baumann, A. Allegrini.

Fernando Fernandez, clarinetto
è nato nel 1997 in Spagna. A diciasette viene ammesso nella classe di clarinetto di Juan Esteban Romero e Jose Miguel Martí presso il Conservatorio Superior “Salvador Seguí” di Castellón dove consegue il diploma di Bachelor of Performing Arts in Music. Successivamente si perfeziona presso il Conservatorio della Svizzera Italiana con i Maestri François Benda e Jordi Pons dove consegue e il Master of Arts in Music Performance. Attualmente frequenta il  Master of Arts in Specialized Music Performance. Ha collaborato in qualità di primo clarinetto con l’Opera di Stara Zagora (Bulgaria), Seoul Festival Orchestra esivendosi in Cina, Gemrania, Corea, Italia, Austria, Spagna e Svizzera.

Marco Antonicelli, corno
è nato nel 1999. Dopo essersi diplomato in corno al Conservatorio G. Martucci di Salerno ha frequentato i corsi dei cornisti H. Baumann, P. Rodriguez, R. Miele, L. Antiga, V. Ferrari, G. Corti, G. Hoffer, C. Pinto, S. Baronci. frequenta il Master of Arts in music performance presso il Conservatorio della Svizzera italiana nella classe di Alessio Allegrini. Si è esibito con diverse orchestre in qualità di primo corno. Nel 2020 ha vinto l’audizione nell’ambito della Internationa Opera studio Silvio Varvisio-Ticino Musica.

Samuel Schmid, fagotto
è nato a Bellinzona nel 2001 ha iniziato a suonare il fagotto all’età di sette anni. Ha poi frequentato la Scuola di musica del Conservatorio della Svizzera italiana e il Pre College sotto la guida di Gabor Mezaros. Si è esibito come solista con l’Orchestra Giovanile del Conservatorio, l’Orchestra della Jeunesse Musicales Suisse, la Jugendsinfonieorchester Graubünden e nell’orchestra giovanile del Menuhin Festival a Gstaad sotto la direzione di Matthias Kuhn. Ha ottenuto diversi premi al Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù.  Dal 2016 è primo fagotto dell’Orchestra giovanile del Conservatorio della Svizzera Italiana con la quale si è anche esibito come solista. Frequenta il Bachelor of Music al Conservatorio della Svizzera Italiana. 


Ingresso libero
Prenotazione︎︎︎