TRIO SOLANUM

Nevio Keller, oboe
Anthony Burkhard, clarinetto
Ananta Diaz, fagotto
 


5 Giugno, ore 17.00 

Chiesa Nuova, Locarno



Programma

J. Francaix (1912 - 1997)
Divertissement per oboe, clarinetto e fagotto
Prélude. Moderato
Allegretto assai
Elégie. Grave
Scherzo


P. Juon (1872 - 1940)
Arabesken op. 73 per oboe, clarinetto e fagotto
Commodo
Larghetto
Allegretto (quasi Minuetto)
Vivo


G. Auric (1899 - 1983)
Trio per oboe, clarinetto e fagotto
Décidé
Romance
Final


Bio

Nevio Keller, oboe
è nato a Bellinzona nel 1996. Ha iniziato la sua formazione musicale all’età di nove anni con il professor Massimiliano Salmi, in seguito ha studiato all'Università delle Arti di Zurigo (ZHdK) con Simon Fuchs. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Alexei Ogrintchouk, Christial Wetzel, Diethelm Jonas, Fabien Thouand e Ivan Podiomov.

Nel suo percorso Nevio è stato premiato per tre volte nel Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù. Si è esibito con varie orchestre, tra cui il Teatro dell’Opera di Zurigo, la Gustav Mahler Jugendorchester e l'Orchestra Sinfonica Svizzera della Gioventù (SJSO).

Attualmente è oboista co-principale e corno inglese dell'orchestra sinfonica di Kuopio, Finlandia.


Antony Burkhard, clarinetto
è nato nel 1997. Ha ricevuto le sue prime lezioni di clarinetto alla scuola di musica di Delémont con Simon Stettler.

Dopo il suo esame di maturità musicale a Porrentruy, dal 2015 studia all'Università delle Arti di Zurigo (ZHdK) nella classe di Matthias Müller. È un vincitore di diversi concorsi, tra cui il Concorso internazionale di strumenti a fiato della Serbia e il Concorso Kiwanis.

Dal 2015, Antony Burkhard insegna clarinetto e sassofono alla Scuola di Musica di Zurigo e alla Scuola Rudolf Steiner ed è aggiunto all'Opera di Zurigo.


Ananta Díaz, fagotto
è nata in Venezuela dove ha iniziato i suoi studi di fagotto al conservatorio di musica Simón Bolivar di Caracas.

Ha poi studiato con di Matthias Racz all'Università delle Arti di Zurigo (ZHdK). Ha completato la sua formazione con Sergio Azzolini, Gustavo Nunez, Stefan Schweigert, Stefano Canuti e Giorgio Mandolesi.

Ha maturato le sue prime esperienze in campo orchestrale come nell’Orchestra Sinfonica Teresa Carreno e ha suonato nell’Ochestra Sinfónica Venezuela e Orchestra Sinfonica di Simón Bolívar diretta da Gustavo Dudamel. In Europa ha lavorato con varie orchestre, tra cui la Tonhalle Orchester di Zurigo, l’Orchestra della Svizzera Italiana, Opernhaus Zürich e Konzerthaus Berlin.

Attualmente è fagottista co-principale dell'orchestra sinfonica di Kuopio, Finlandia. Ananta è stata premiata ai concorsi Meg Quigley Vivaldi, Audimozart e al concorso per giovani artisti IDRS.


Ingresso libero
Prenotazione︎︎︎